UNI EN ISO 14001:2015

La UNI EN ISO 14001 è la norma internazionale che identifica gli standard che un’azienda deve rispettare per realizzare al proprio interno un sistema di gestione ambientale.
La certificazione ISO 14001 non è obbligatoria e non attesta né una particolare prestazione ambientale, né una certificazione di prodotto. Si tratta invece di una scelta volontaria da parte dell’azienda, che decide di tenere sotto controllo gli impatti delle proprie attività e di impegnarsi in modo sistematico per ridurli.
La motivazione di fondo che induce un’azienda, sia essa pubblica o privata, ad investire nell’ambiente è sostanzialmente fondata sulla volontà di organizzare un’impresa attenta ai principi essenziali per il futuro della terra: la tutela dell’ambiente e la consapevolezza nell’utilizzo delle risorse del pianeta, nel rispetto delle generazioni future.
Ciò comporta sostanzialmente un impegno nell’analisi e nel controllo dei propri aspetti ambientali, diretti ed indiretti, e dei relativi impatti attinenti i processi erogati.
Conoscere le interazioni con l’ambiente permette quindi di lavorare nell’ottica della prevenzione di eventuali rischi ambientali, nella minimizzazione  dei costi di esercizio e di una rapida risposta alle situazioni di emergenza.
Grazie all’uso della norma, è possibile individuare gli aspetti della propria attività che hanno un impatto sull’ambiente e comprendere le leggi ambientali che riguardano il proprio settore. La fase successiva prevede la definizione degli obiettivi di miglioramento e di un programma di gestione per raggiungerli, con riesami a intervalli regolari per garantire il miglioramento continuo.
La crescente importanza del problema dell’impatto ambientale a livello mondiale fa sì che organizzazioni diverse, quali governi locali e nazionali, autorità di controllo, associazioni produttive, clienti, dipendenti e azionisti, chiedano insistentemente di ridurre tale impatto.
Pressioni sociali giungono anche dal crescente numero di parti interessate, quali organizzazioni di consumatori, ambientaliste e non governative (ONG) a tutela delle minoranze, mondo universitario e paesi confinanti.
ISO 14001, pertanto, riguarda qualsiasi organizzazione, di qualunque settore, dimensione e tipologia. La certificazione ISO 14001 consente di:
  • Dimostrare alle autorità di controllo e al governo l’impegno a raggiungere la conformità legislativa e normativa
  • Dimostrare ai soggetti coinvolti il proprio impegno ambientale
  • Dimostrare un approccio innovativo e previdente a clienti e dipendenti
  • Facilitare l’accesso a nuovi clienti e partner commerciali
  • Migliorare la gestione dei rischi ambientali ora e in futuro
  • Ridurre potenzialmente i costi di assicurazione per responsabilità civile
  • Migliorare la propria reputazione e immagine
  • Ridurre i costi energetici e di gestione ambientale

SISTEMI DI GESTIONE QUALITA' PER LA TUA IMPRESA