Servizi Etici

I consumatori hanno un’attenzione sempre maggiore verso i prodotti, i servizi e i processi di produzione.

Per questo le imprese devono adottare non solo politiche etiche e responsabili, ma anche trovare modi per rendere le proprie scelte visibili, chiare e riconoscibili.

La certificazione etica ed i modelli organizzativi basati sulla responsabilità d’impresa assumono quindi un valore strategico, perché consentono di instaurare un rapporto di fiducia, credibilità e trasparenza con i propri stakeholder (anche detti portatori di interesse: clienti, fornitori, finanziatori, collaboratori).

SA 8000

La norma SA 8000, tocca la sfera della Responsabilità Sociale per quanto riguarda le condizioni dei lavoratori (diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, non discriminazione, lavoro dei minori e dei giovani). Nonostante la SA 8000 non copra tutti gli ambiti della Responsabilità Sociale, essa risulta avere un impatto molto forte sul “rischio di reputazione” dell’organizzazione.

UNI/PdR 125:2022

I concetti di Diversità e Inclusione (D&I), in cui si inserisce la parità di genere, stanno emergendo a livello globale come principi cardine all’interno delle organizzazioni, come caratteristica fondamentale dell’ambiente di lavoro e come colonna portante delle strategie di CSR e di sostenibilità, al fine di migliorare reputazione e resilienza. La Prassi di Riferimento UNI PdR 125 è stata pubblicata il 16 marzo 2022 e delinea i requisiti per la Certificazione di Parità di Genere richiamata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in particolare nella missione M5: Inclusione e Coesione.

SISTEMI DI GESTIONE per certificazioni etiche